Il calendario 2015/2016 dei corsi di preparazione al Matrimonio

“La preparazione al matrimonio costituisce un momento provvidenziale e privilegiato per quanti si orientano verso questo sacramento cristiano, e un Kayrós, cioè un tempo in cui Dio interpella i fidanzati e suscita in loro il discernimento per la vocazione matrimoniale e la vita alla quale introduce. Il fidanzamento si iscrive nel contesto di un denso processo di evangelizzazione. Di fatto confluiscono nella vita dei fidanzati, futuri sposi, questioni che incidono sulla famiglia. Essi sono pertanto invitati a comprendere cosa significhi l’amore responsabile e maturo della comunità di vita e di amore quale sarà la loro famiglia, vera chiesa domestica che contribuirà ad arricchire tutta la Chiesa”. (Cfr. Preparazione al Sacramento del Matrimonio del Pontificio Consiglio per la Famiglia)

Offriamo alla Comunità Parrocchiale della Diocesi il calendario dei corsi di preparazione al matrimonio. Dopo l’incontro tenuto in Seminario lo scorso mese di giugno tra il Vescovo e gli animatori dei vari corsi di preparazione al matrimonio, l’Ufficio di Pastorale familiare raccomanda:

• Sia dato adeguato risalto all’accoglienza dei giovani, al loro percorso cristiano presentandoli alla comunità ove da sposi si radicheranno.
  • Si invitino le coppie a seguire il corso più vicino alla comunità di provenienza.
  • Si cerchi d’individuare coniugi motivati che possano collaborare nelle Comunità Parrocchiali per la Pastorale Familiare. Così all’equipe che guida il corso si affianchino coppie di sposi che, con la loro testimonianza e competenza, collaborino con il sacerdote a guidare il gruppo dei fidanzati.
  • Si cerchi ove possibile di limitare il numero dei partecipanti ai vari corsi, nel caso in cui un corso superi le quindici coppie si propone di sdoppiare gli incontri.
  • E’ importante che i responsabili dei corsi comunichino l’avvio degli stessi all’Ufficio diocesano.

Durante l’anno pastorale vi sono alcuni importanti appuntamenti a cui far partecipare i fidanzati. Segnaliamo in particolare: 6 febbraio 2016 Veglia per la Giornata per la vita; il 14 febbraio 2016 Festa di S.Valentino; il 25 aprile Festa della Famiglia” presso il Santuario del Getsemani a Paestum. Pellegrinaggio ad Angri da organizzare nel mese di Maggio presso il Santuario della famiglia “Luigi e Zelia Martin”.

Ufficio Diocesano per la Pastorale Familiare
don Roberto Guida,