Primo giorno di Convegno Pastorale con S.E. Mons. Galantino

Lunedì 3 luglio è iniziato il Convegno pastorale diocesano a Vallo della Lucania presso la Sala della comunità La Provvidenza. Il tema “ E fissatolo lo amò (Mc 10,21). La Comunità cristiana, i giovani e la sfida educativa” è stato introdotto dalla presentazione di don Carlo Pisani, Vicario episcopale per la Pastorale, ed è frutto di un percorso che nasce dal Convegno ecclesiale di Firenze e ne riprende parte della tematica. Dopo i saluti introduttivi, ha preso la parola S.E. Mons. Ciro Miniero, che ha motivato le ragioni della scelta del tema del convegno evidenziando l’attenzione della Chiesa locale per i Giovani. La relazione principale è stata tenuta da S.E. Mons. Nunzio Galantino, Segretario della CEI, il quale ha voluto offrire la traccia per il lavoro dei gruppi nei prossimi giorni. Alle sollecitazioni offerte, provenienti dal magistero ecclesiastico, si sono aggiunte le preoccupazioni proprie del tempo in cui viviamo, ma anche il vivo desiderio affrontare la sfida educativa con la speranza e la gioia del cristiano. L’assemblea dei delegati, coinvolta dalle parole di S.E. Mons. Galantino, ha partecipato con attenzione non perdendo occasione di cogliere stimoli importanti per la sfida educativa.

Don Valeriano Pomari