OGGI 17 FEBBRAIO 2017 IN OCCASIONE DELLA FESTA di San Costabile
Un intreccio tra fede e cultura, tra tradizioni religiose e civili, tra attese e speranze, tra memoria e futuro: tutto questo è per la processione di San Costabile che per la prima volta sfilerà con tutti i Santi patroni del nostro comune , il quadro di Santa Maria a Mare protettrice di Santa Maria , la statua di San Marco Evangelista protettore di San Marco, San Antonio protettore della frazione Lago, Santa Rosa frazione Alano, la Madonna delle Grazie frazione Ogliastro Marina.
Sappiamo anche che oggi più che mai è difficile coinvolgere persone nuove nelle nostre parrocchie e onde evitare di ritrovarci sempre i soliti, chiediamo l’adesione soprattutto di persone giovani al fine di avvicinare sempre più nuove forze al lavoro della nostra parrocchia .
Vogliamo trasmettere quindi, anche attraverso le prossime feste e attività parrocchiali , un senso sempre più forte di accoglienza e di apertura verso tutti coloro che hanno a cuore le nostre comunità.
Curare le relazioni con le persone che vivono nella nostra parrocchia (aderenti, ma non solo!) è il modo migliore per costruire un tessuto sempre più solido di collaborazione e impegno in ogni parrocchia. Non demoralizziamoci e rendiamoci conto che anche le nostre piccole Parrocchie ormai sono terra di missione ed è sempre più difficile abitarle.
Dobbiamo trasmettere alle persone che le cose non si fanno perché bisogna farle, ma perché le vogliamo fare!
E noi dobbiamo essere i primi a credere in questo e trasmetterlo con gioia e passione.
In questo modo, accompagnati dallo Spirito Santo, possiamo trovare la vera forza per il nostro servizio associativo e per avere la voglia di una fede che non si ferma alla superficie, ma che va in profondità.
Vogliamo che la nostra Chiesa e la nostra Associazione non siano come un’azienda da gestire, programmare e amministrare, ma come una casa nella quale abitare per condividere insieme le fatiche, ma anche le gioie del volontariato.
Grazie ai nostri Parroci Don Roberto Guida Don Pasquale Gargione.
D.P. M.
16142960_1834812986732347_7046519137328158096_n