Al termine del Tempo di Natale desidero dire GRAZIE a tutti i collaboratori delle parrocchie di San Marco/Licosa, Lago/Alano e Ogliastro m.na (sacerdoti, diacono, catechisti, coro, ministrati, addetti al decoro della chiesa, chi ha allestito i vari presepi e collaboratori vari), a tutti coloro che, nonostante tutto, hanno partecipato alle celebrazioni eucaristiche natalizie, a tutti coloro che si sono accostati al sacramento della riconciliazione. Un pensiero a chi, pur volendo, non ha potuto a causa del contagio covid e che col proprio cuore è stato vicino a noi.Sono state celebrazioni abbastanza cariche di emozione ma anche di tensione per tutto ciò che ci circonda ma spero ci abbiano dato anche la forza per affrontare il quotidiano con la forza e la grazia di Dio. Sicuramente c’è stata meno partecipazione ma ne comprendiamo il motivo.Una grande “tristezza” è stata quella di celebrare senza la presenza di bambini e giovani che abitualmente partecipavano; assenze dovute o al contagio o al timore di esso. Speriamo di ritornare a frequentare le nostre chiese in sicurezza e tranquillità, ma soprattutto a non perdere quel legame vitale con Cristo e la Chiesa che, non alimentato dalla preghiera personale, dai sacramenti e dalla partecipazione rischia di affievolirsi e, nel peggiore dei casi, concludersi.