ESALTAZIONE DELLA CROCE
IERI VALLO DELLA LUCANIA 14 SETTEMBRE FESTA DELLE CONFRATERNITE DI TUTTO IL CILENTO A CUI HA PARTECIPATO ANCHE LA NOSTRA CONFRATERNITA
Importante appuntamento ieri (14 settembre) presso la Diocesi di Vallo della Lucania. Alle 18 si è tenuta la tradizionale Festa del Crocifisso, un evento che fissa l’inizio dell’anno pastorale 2017-2018 con l’assise comprensoriale.

Un evento, quest’ultimo, che è stato preceduto dalla solenne Via Crucis per le strade adiacenti la Cattedrale dedicata a San Pantaleone, con termine fissato in Piazza Santa Caterina ove si è celebrata la Santa Messa presieduta dal vescovo della Diocesi Ciro Miniero.

Uno degli appuntamenti più suggestivi della giornata è rappresentato dall’adunata delle Confraternite del Cilento. Circa una cinquantina quelle presenti sul territorio che, coordinate da don Pasquale Gargione, si sono riunite ieri per l’occasione.

La tradizione nelle Confraternite, gruppi di cristiani laici, è antichissima: esse rappresentano tutt’oggi e sono una forte testimonianza di fede, un’identità culturale marcata per il territorio. Le “congreghe” sono attive soprattutto nella settimana di Pasqua; il loro rito, infatti, richiama quelli penitenziari del 1500, il percorso accompagnato dai canti tradizionali, tramandati per tradizione orale, che si differenziano di paese in paese ma anche, in alcuni casi, da famiglia a famiglia, soprattutto nella melodia come un simbolo di identità culturale di discendenza, riecheggiano l’atmosfera di mistero e di terrore della crocifissione, del pianto di Maria e della penitenza dell’uomo nell’espiare quella colpa.