La nostra Parrocchia da stasera ha iniziato il solenne novenario in onore del nostro patrono San Marco. Una chiesa gremita ha atteso che la statua del Santo venisse intronizzata, scendesse in mezzo al suo popolo…e noi l’abbiamo accolta festanti cantando, pregando, commuovendoci, sperando.
Don Claudio De Caro, che ha presieduto la S. Messa, nella sua omelia ci ha indicato le linee guida per vivere la novena da cristiani. Partendo dagli Atti degli Apostoli ci ha fatto capire la genesi del novenario e dell’ottavario, indicandoci due immagini: gli Apostoli con Maria in preghiera in attesa dello Spirito Santo e l’apparizione del Risorto a Tommaso otto giorni dopo. I giorni che precedono e seguono la festa del Santo sono occasione per rinvigorire la fede, la speranza, la carità e vanno vissuti bene in modo che essi non solo ci aiutino a vivere cristianamente la festa ma ci proiettino verso l’ottavo giorno che per noi è la domenica.
E ci suggeriva la lettura del Vangelo di Marco per accogliere nuovamente la buona notizia che Gesù è il Cristo, il Figlio del Dio Vivente che è venuto a salvarci dal peccato e dalla morte eterna,
Auguro a tutti voi un buon cammino di preparazione alla festa di San Marco, partecipando numerosi alla novena e valorizzando questi giorni con gesti di carità, di misericordia, di riconciliazione.
don Pasquale