Il Vescovo

S.E. Mons. Vincenzo Calvosa, della Diocesi di Cassano all’Jonio, è nato a Laino Borgo, in provincia di Cosenza, il 31 gennaio 1964.

Dopo aver conseguito il Diploma di Ragioneria e aver fatto alcune esperienze lavorative è entrato nel Seminario Teologico “San Pio X” di Catanzaro, all’età di 22 anni.

Ha conseguito il Baccellierato in Teologia presso la Pontificia Facoltà Teologica dell’Italia Meridionale di Napoli che ha frequentato per il conseguimento della Licenza in Teologia Pastorale.

Il 2 maggio 1992 è stato ordinato presbitero dal suo Vescovo S.E. Mons. Andrea Mugione.

Ha ricoperto i seguenti incarichi:

1992-2001 Parroco della Parrocchia S. Nicola di Bari in Nocara e Vicario Parrocchiale della Parrocchia Assunzione della B.V. Maria in Rocca Imperiale.

1996          Direttore dell’Ufficio Diocesano per la Pastorale Vocazionale

2001          Membro del Consiglio Presbiterale Diocesano.

2001-2014 Parroco della Parrocchia S. Giacomo Apostolo in Altomonte.

2006          Direttore dell’Ufficio Sport e Tempo Libero.

2012          Membro del Consiglio Diocesano Affari Economici e dell’Ufficio Amministrativo Diocesano.

2014          Parroco della Parrocchia Cuore Immacolato della B.V. Maria in Trebisacce.

2016          Economo Diocesano, Direttore dell’Ufficio Tecnico Diocesano e Vicario per l’Economia.

2017          Membro del Consiglio Presbiterale Diocesano e del Collegio dei Consultori.

Nominato Vescovo di Vallo della Lucania il 05 aprile 2023 e ordinato Vescovo il 03 giugno 2023, ha preso possesso della Diocesi  il 24 giugno.