BENEDIZIONE DA PARTE DEL SANTO PADRE PAPA FRANCESCO ALLA STATUA DI SAN MARCO EVANGELISTA CITTA’ DEL VATICANO 10 APRILE 2019

UN RINGRAZIAMENTO DOVEROSO A DON PASQUALE GARGIONE

Carissimo Don Pasquale,
la comunità di San Marco vuole prima di tutto ringraziarti per il prezioso servizio che stai prestando e la grande testimonianza che ci stai fornendo a noi popolo di Dio,.Non è facile sintetizzare con poche parole quello che io mi sento dire a nome di tutta la comunità e anche a nome delle altre comunità, ma, dovendoci provare in questa occasione, mi sembra che le caratteristiche più salienti del tuo servizio tra noi siano le seguenti: gratuità, forza e semplicità. E da queste parole deriva anche un’altra importante caratteristica della tua testimonianza: la forza. Quella forza con la quale hai proclamato il Vangelo ogni domenica durante la messa, perché il Vangelo è la forza di Dio per la salvezza di chi crede . Per far questo però dobbiamo incominciare da noi stessi.
Ed ecco la terza caratteristica del servizio che hai prestato: la semplicità, nell’atteggiamento e nel linguaggio, ben lontana però dalla sciatteria. E del tuo linguaggio giornaliero che hai con i nostri giovani,di farli sentire a casa loro nella nostra chiesa,e questo tuo impegno viene ripagato dal loro impegno nelle cose che da loro vengono realizzate.Caro Don Pasquale , tu sai che il tuo messaggio non è e non sarà accolto da tutti. Ma questo non ti scoraggia, né ti impedisce di osare di superare barriere apparentemente insormontabili. Ma come San Paolo evita ogni orgoglio pur avendo operato molto e con successo nel suo ministero, perché è consapevole dei suoi limiti e delle sue debolezze, anche tu hai scelto la strada della semplicità, del basso profilo .Ti ringraziamo per la bellissima giornata di fede vissuta ieri ,insieme a tutta la comunità interparrocchiale e come diciamo alla fine di ogni funzione gridiamo insieme “VIVA SAN MARCO”
A NOME DI TUTTA LA COMUNITA’ DI SAN MARCO…GRAZIE

BASILICA VATICANA ALTARE DELLA CATTEDRA